Un progetto editoriale che racconta un viaggio all’interno dell’universo Poliform.
Dicono che riuscire a guardarsi con gli occhi degli altri sia un’impresa quasi impossibile. Ma a Poliform, l’azienda di arredamento fondata nel 1970 da Alberto Spinelli, Aldo Spinelli e Giovanni Anzani come evoluzione di un’impresa artigiana, l’impossibile non ha mai fatto paura. Così, dopo cinquant’anni di storia, questa realtà – che avrebbe potuto nascere solo in Brianza, ma che ha saputo portare nel mondo la cultura del saper fare e la qualità del design italiano – ha deciso di provarci, a guardarsi da fuori. E per farlo, ha scelto di affidarsi alle lenti di un grande fotografo. Considerato uno degli artisti italiani più eminenti, Paolo Roversi è autore di immagini ormai entrate nella storia della fotografia. Se la materia che informa la pratica quotidiana di Roversi è la moda, tra creazioni di alta sartoria e modelle leggendarie, la sua cifra riconoscibile è da sempre una straordinaria capacità di arrivare all’anima di quello che fotografa. Chi, o che cosa, non importa.
Distribuito attraverso il circuito internazionale delle librerie Rizzoli New York, il volume Time, Light, Space è il racconto di una storia attraverso le immagini, un libro dove si raccolgono, in una sorprendente armonia fra gli oggetti e l’occhio che li guarda, anni di invenzioni, impegno, collaborazioni e incontri. E dove i progetti che hanno reso quest’azienda un punto di riferimento per l’abitare contemporaneo vengono tradotti nel linguaggio fotografico di un maestro della luce.
Dalle pagine del libro “Time, Light, Space” le fotografie di Paolo Roversi prendono vita anche all’interno degli showroom Poliform nel mondo, mostrando una continuità del racconto negli oggetti e spazi disegnati dall’azienda.
Un viaggio all’interno dell’universo di Poliform che condensa nelle immagini dei suoi prodotti, scattate dal fotografo Paolo Roversi, anni di innovazioni, sfide e incontri.