- Luogo
- Milano, Italia
- Architetto
- Maurizio Lai
- Dettagli fornitura
- Architettura custum-made e fornitura di tutte le sedute di serie
Aalto Restaurant è il secondo ristorante di Claudio Liu, già patron di Iyo Taste Experience, una stella Michelin.
Progettato da Maurizio Lai nel distretto di Porta Nuova, luogo simbolo della rinascita di Milano, Aalto stacca un passo importante nella direzione della cucina giapponese più autentica. Tutto questo, attraverso i due ambienti distinti che lo compongono: il sushi banco, che riproduce per pochi intimi la magia e il rigore del modello edomae zushi di Tokyo e il ristorante gastronomico che filtra con sapere contemporaneo e ambizione creativa lo smisurato patrimonio delle tradizioni del Sol Levante.
Il contributo di Poliform Contract è evidente sin dall’ingresso realizzato su disegno con lastre in vetro float e specchi fumé che dilata lo spazio, in un gioco di trasparenze e riflessi infiniti. All’interno si è accolti da un’installazione luminosa e un desk, realizzato in porfido grigio-verde fiammato e ottone, che con la sua forma organica introduce un dialogo tra forma e materia che continuerà per tutto il locale. Noce canaletto e porfido sono i materiali predominanti in tutti gli spazi.
L’estrema versatilità d’intervento e la completezza tipologica di Poliform continua ad esprimersi attraverso le pareti, mai continue, che definiscono e delimitano gli spazi senza isolarli mai del tutto: come l’imponente setto centrale in lastre di porfido “a spacco”.
Un approccio progettuale differente per Poliform, perfetto mix tra architettura realizzata custom -made ed arredamento attraverso la fornitura di tutte le sedute di serie.
Uno spazio, disegnato da Maurizio Lai, che riflette la capacità di Poliform Contract di coniugare la libertà di realizzare nuovi scenari con la garanzia di una qualità totale.