Il nuovo store Poliform Shanghai si inebria dell’atmosfera di fervore e dinamicità del quartiere in cui si trova, Laoximen, offrendosi come destinazione privilegiata per gli appassionati del miglior design, professionisti e non.
Già a partire dall’architettura rivela la sua anima innovativa: un parallelepipedo in vetro della superficie di oltre 1000 metri quadrati su due livelli, ritmato esternamente da pannelli in pietra chiara riportanti il logo Poliform e listelli verticali in legno naturale con effetto brise-soleil. L’involucro crea un intreccio di geometrie, di volumi pieni e vuoti, che internamente si traducono in giochi scenografici di luci e ombre. In perfetta continuità, i materiali che connotano la facciata si rintracciano anche all’interno – il legno nell’essenza del rovere naturale per le pareti e nel corpo scala, la pietra a pavimento – evocando al contempo gli stilemi degli spazi espositivi Poliform nel mondo.
La struttura ricorda uno scrigno di vetro, compatto e contenuto se paragonato agli immensi grattaceli che lo sovrastano tutt’intorno. Di giorno, il contesto è direttamente percepibile dall’interno; di notte, è il negozio stesso che si accende e diventa non solo visibile, ma parte dello spettacolo. Realizzato in collaborazione con il partner storico Spiga, Poliform Shanghai è un manifesto interattivo del racconto dell’abitare di Poliform.