Prodotto (principalmente) in Italia, ECOTECH è composto per il 69% da materie prime bio-based di origine (vegetale) rinnovabile e per il 31% da cotone riciclato, offrendo un’alternativa concreta e certificata ai materiali di derivazione animale. Nato da due anni di ricerca e sviluppo, il materiale eredita le competenze e i processi artigianali della concia tradizionale, garantendo una straordinaria morbidezza al tatto, oltre a eccellenti proprietà di resistenza e durabilità.
Certificazioni e riduzione dell’impatto ambientale
ECOTECH è certificato USDA BioPreferred, attestando la sua composizione naturale e il processo produttivo a basso impatto. Secondo studi LCA (Life Cycle Assessment), il materiale vanta una riduzione delle emissioni di CO₂ superiore al 90% rispetto a soluzioni convenzionali con la stessa destinazione d’uso, generando (solo 6,13 kg di CO₂ per unità prodotta) basse emissioni di CO2.
Tecnologia e processi produttivi all’avanguardia
Interamente prodotto in Italia, ECOTECH integra processi produttivi efficienti e sostenibili, grazie a impianti per l’autoproduzione di energia elettrica e a un rigoroso controllo dell’intero ciclo di lavorazione.