<iframe src="https://www.googletagmanager.com/ns.html?id=GTM-59C7JBT" height="0" width="0" style="display:none;visibility:hidden">
persone poli

Persone

Persone

Popolazione aziendale

Un‘eccellenza industriale il cui vero valore sono le persone che ne fanno parte. Cultura del lavoro come valore sociale e il rispetto del territorio.

Company workforce_23
bg square

Sin dalla nascita, Poliform mantiene un livello di costante crescita sia in termini di fatturato che di personale. La popolazione aziendale è composta da 714 persone (di cui 712 dipendenti e 2 somministrati) il numero più alto dall’anno di fondazione.

Company workforce_2023
bg square

La composizione dell’organico negli anni per quanto riguarda la presenza del genere femminile è piuttosto stabile. Le donne in azienda sono 121, e ricoprono circa il 17% della forza lavoro totale. La presenza delle donne risulta predominante in ruoli impiegatizi, dove raggiunge l’84% sul numero totale delle donne e il 46% sul totale degli impiegati. Nelle attività produttive la percentuale predominante di forza lavoro è maschile (97%).

Company workforce_poli 23
bg square

Circa il 51% della popolazione è compresa nella fascia di età tra i 30 e i 50 anni, anche se nel triennio considerato si nota un costante aumento del personale sotto i 30 e sopra i 50. È da tenere in considerazione il fatto che la maggior parte dei lavori svolti in Poliform richiedono una specifica esperienza e diverse competenze tecniche.

Company workforce_sustenibility 23
bg square

L’inserimento lavorativo dei giovani è un tema fortemente sentito in azienda; dal 2021 Poliform si è impegnata in una campagna di assunzioni rivolta principalmente a giovani al di sotto dei 30 anni, che ha portato nel 2023 all’assunzione di 20 giovani (circa il 36% delle assunzioni totali). Le assunzioni totali sono state 55.

Company workforce_separations 23
bg square

Nel 2023 sono uscite 52 persone in totale, di cui 31 (circa il 60% dei dimissionari totali) sono uscite per raggiungimento dei requisiti di anzianità.

Company workforce_overall 23
bg square

Una conferma della stabilità e del clima positivo all’interno di Poliform è data dall’analisi del turnover aziendale che si mantiene tendenzialmente stabile, in lieve diminuzione sul 2023 nonostante il frequente cambiamento di lavoro che caratterizza molti lavoratori nel contesto attuale italiano.

Company workforce_poliform 23
bg square

In termini di tipologia di contratto, il 96% dei dipendenti è in possesso di un contratto a tempo indeterminato, il che rappresenta un’ulteriore garanzia di occupazione sul lungo periodo e stabilità lavorativa.

Company workforce_employees
bg square

La creazione di occupazione sul territorio viene misurata attraverso la percentuale di dipendenti locali - ossia residenti nei comuni adiacenti alle sedi di Poliform - sul totale dei dipendenti. Il forte legame con il territorio, infatti, è testimoniato anche dalla capacità dell’azienda di generare posti di lavoro nei comuni limitrofi: circa il 94% delle persone assunte e il 100% dei senior manager provengono dalle comunità locali. Il ricorso al part-time non è particolarmente diffuso per via delle tipologie di lavoro che richiedono una presenza costante in azienda. Nel 2023 quattro donne e un uomo hanno usufruito del congedo parentale.

FORMAZIONE

Poliform esegue ogni anno una diagnosi delle esigenze per ciascuna funzione aziendale. Le risorse umane raccolgono le necessità  formative dai responsabili di funzione e valutano la possibilità di attivare i relativi corsi. Diverse le tematiche affrontate: dai corsi dedicati alle lingue straniere a quelli più specializzati a seconda delle funzioni (progettazione grafica, pianificazione della produzione ecc.). Nel 2023, Poliform ha emesso 400 ore di formazione non obbligatoria e 3585 obbligatoria. Ci. ha portato ad un aumento del 45% delle ore totali di formazione rispetto al 2022. La formazione viene finanziata, ove possibile, con fondi aziendali, quali ad esempio FondImpresa, a seguito di approvazione da parte della rappresentanza sindacale.

Training_pag 65

Ogni anno, oltre a controlli e manutenzioni sugli impianti, si organizzano momenti formativi sui temi ambiente e sicurezza per sensibilizzare dipendenti e preposti, nel 2023 Poliform arrivata ad erogare quasi 3600 ore di formazione specifica.

Training_pag 66
persone poli uffici 1
bg square

CUSTOMER TRAINING

Poliform ha quindi strutturato al suo interno un ufficio composto da due risorse esclusivamente dedicato alla formazione rivolta ai clienti e ai loro architetti e interior designer. I corsi di formazione, che vengono erogati sia come webinar sia in presenza, sono strutturati ad hoc a seconda delle esigenze dell’interlocutore e toccano differenti tematiche quali prodotto, processi, software, listini ecc. Negli anni tutti i corsi sono stati raccolti e strutturati all’interno di un portale interno dedicato alla formazione.

SALUTE E SICUREZZA

La cultura della salute e sicurezza . condivisa a tutti i livelli, grazie al supporto del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e prevede un coinvolgimento totale dell’organizzazione aziendale, dalla direzione aziendale ai dipendenti.

Health and safety_23
bg square

DATI INFORTUNI, COMPRESI QUELLI IN ITINERE

Nel 2023 sono stati registrati 11 infortuni, di cui 2 in itinere, dato in diminuzione rispetto all’anno precedente, ma con un indice di gravità leggermente aumentato in quanto i giorni di assenza sono stati superiori.

Health and safety_sustenibility 23
bg square

INDICATORI DI SOSTENIBILTÀ SOCIALE

CAPITOLI CORRELATI